Pensieri Croccanti
Stai leggendo
TORTA ARANCIA CANNELLA E MANDORLE
0
Foto ciambella arancia mandorle e cannella
Colazione Dolci

TORTA ARANCIA CANNELLA E MANDORLE

TORTA ARANCIA CANNELLA E MANDORLE

🍁🍂🍁🍂🍁🍂

I colori dell’autunno ispirano anche i sapori della mia cucina: le sfumature giallo arancioni delle foglie,  il marrone  intenso della corteccia umida …e così ho preparato questa torta che mi avvolge con suoi profumi di caldo agrume, di corteccia aromatica e frutta secca.

A voi cosa ispira in cucina? ⭐⭐⭐

Se provate questa ricetta postatela e taggatemi…ne sarei felice! 😊

INGREDIENTI

3 uova ,

150 gr di farina,

100 gr di farina di mandorle

150 gr di zucchero

100 ml di olio di semi

cannella q.b.

2 arance (succo e buccia  grattugiata)

1 bustina di lievito vanigliato per dolci.

per la farcia:

300 ml acqua

succo di 2 arance

scorza di 1 arancia

50 g farina

80 g zucchero

zucchero a velo per guarnire

PROCEDIMENTO:

Montate le uova con le zucchero con le fruste elettriche o con una planetaria finché non saranno diventate una crema chiara e spumosa, aggiungete la buccia grattugiata delle arance e l’olio a filo sempre mescolando, ma con le fruste a bassa velocità. Aggiungete poi la farina setacciata con il lievito, alternandola con il succo d’arancia. infine aggiungete la farina di mandorle, e la cannella, mescolando sempre con le fruste a velocità minima.

Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato (o foderato con carta forno). Cuocete in forno già caldo a 180° per 35-40 minuti.

Nel frattempo preparate la farcia : in un pentolino mettere la farina, lo zucchero ed il succo d’arancia , stemperare con l’acqua, facendo attenzione a non formare grumi, aggiungere la scorza dell’arancia, mettere sul fuoco e far addensare mescolando continuamente per non farla attaccare al fondo fino a farla addensare.

Togliere la torta dal forno e una volta fredda farcirla con la crema all’arancia, decorare il dolce con zucchero al velo e cannella.

🍁

#onthetable #foodpic #colazionesana #foodlover #foodlovers #foodporn #foodpics #foodphoto #foodphotography #ricettefacilieveloci #instagramtags #love #passion #orangefood #foodblogger #foodblog #madeinitaly #italiantaste #italianfoodlover #italiancuisine #solocosebuone #gnam #italiantaste #top_food_of_instagram #igersitalia #merendaitaliana #homemade #recipeoftheday #flatlaybreakfast

author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.