Pensieri Croccanti
Stai leggendo
SFOGLIATELLE ABRUZZESI
0
sfogliatelle abruzzesi
Colazione Dolci Ricette Abruzzesi

SFOGLIATELLE ABRUZZESI

SFOGLIATELLE ABRUZZESI – Dolce Tipico

In Abruzzo non è Natale se non ci sono le sfogliatelle abruzzesi . Prepararle non è molto difficile, basta avere una macchina per la pasta fresca  e un po’ di pazienza. Vi suggerisco una scorciatoia: potete acquistare il rotolo di pasta sfoglia da un fornaio oppure acquistare due confezioni di pasta sfoglia al banco frigo : le srotolate le spennellate leggermente di burro poi le riarrotolate  una di seguito all’altra e le mettete in frigo per un paio di ore per poi utilizzarle come da ricetta….non verranno proprio uguali…ma è un buonissimo compromesso!

INGREDIENTI :

  • 1 kg gr di farina 0
  • 100 gr di zucchero
  • 6 tuorli
  • 250 ml di vino bianco 
  • 100 gr di strutto morbido.
  • Ripieno: 1 vasetto di marmellata di uva, 1 cucc.di cacao amaro, cannella , scorza 1/2 limone.
sfogliatelle abruzzesi

PROCEDIMENTO :

Impastare la farina lo zucchero, le uova il vino e lo strutto. Lasciate riposare in frigorifero l’impasto per un’ora. Mescolate la confettura d’uva con le mandorle tostate e tritate con il cioccolato, la cannella e la scorza di limone. Stendete l’impasto  molto sottilmente. Poi dividetelo in lunghi rettangoli delle stesse dimensioni e spessore e sovrapponeteli spennellando di strutto tra uno strato e l’altro. Dovete sovrapporre almeno 6 sfoglie per poi arrotolarle insieme. Una volta freddo, ritagliate il rotolo a fette dello spessore di 1  cm e poi con il matterello, stendetele. Mettete al centro un cucchiaino di ripieno e chiudete come dei panzerotti. Infornate  a 180° per 20 minuti e una volta fredde spolverizzatele con lo zucchero a velo.

scopri le altre ricette della cucina tradizionale abruzzese

ABRUZZO (7) aifi (8) albumi (8) AVENA (12) CIOCCOLATO (36) cioccolato bianco (7) COLAZIONE FIT (15) dolce gluten free (39) emanuele perati (12) gluten free (47) imprentas (12) MANDORLE (13) milani (7) NUTELLA (7) pancakes (8) pensieri croccanti (34) PORRIDGE (8) RICETTE ABRUZZESI (11) RICETTE SENZA GLUTINE (42) RICOTTA (8) RISOTTO (8) scuppoz (8) SENZA GLUTINE (46) SPAGHETTI (9) waffles (7)

author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.